Termini e Condizioni

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

REGOLAMENTO

1 Oggetto e descrizione dell’attività

La COTAB Coop. s.r.l. (in prosieguo “COTAB”) ha realizzato il portale www.cotab.it (in prosieguo “Portale”), al fine di promuovere l’utilizzo della rete Internet presso i titolari delle rivendite di tabacchi. In particolare, attraverso il portale, COTAB intende offrire on line prodotti acquistabili e vendibili presso le tabaccherie o inerenti alla licenza tabacchi soggetti ad I.V.A. e/o imposta di consumo, consentendo l’utilizzo delle tecniche di acquisto a distanza.

2 Accettazione

    1. La registrazione al portale è finalizzata a consentire all’utente registrato (in prosieguo “Utente”) l’accesso al Servizio di offerta di prodotti acquistabili e vendibili presso le tabaccherie o inerenti alla licenza tabacchi soggetti ad I.V.A. e/o imposta di consumo. La registrazione è gratuita e proposta da COTAB ai termini ed alle condizioni contenute nel presente regolamento di registrazione (in prosieguo “Regolamento”). 
    2. Completando la procedura di registrazione e selezionando il tasto “Effettua ordine”, l’Utente dichiara di aver attentamente letto, compiutamente compreso ed espressamente accettato tutte le condizioni e i termini del Regolamento, come di séguito puntualmente indicati.  

3 Efficacia

    1. Il presente Regolamento sarà efficace dal momento dell’accettazione on line da parte dell’Utente delle condizioni ivi contenute.
    2. Al momento della registrazione verrà chiesto all’Utente di fornire i propri dati identificativi mediante compilazione di un modulo che verrà poi utilizzato da COTAB ai fini della registrazione di detti dati su apposito supporto elettronico e/o informatico protetto. Pertanto, l’Utente acconsente a fornire a COTAB, ove richieste, tutte le necessarie informazioni personali, complete e precise e, inoltre, a mantenerle aggiornate, fermo restando in capo a COTAB l’obbligo del rispetto del Regolamento UE 2016/679 (così detto G.D.P.R.) e del d.lgs. 196/2003, e successive modificazioni e integrazioni.

4 Modifiche delle condizioni e dei termini del regolamento

COTAB potrà integrare e/o modificare unilateralmente, in qualsiasi momento e senza preavviso, le condizioni e i termini del presente Regolamento. Le eventuali modifiche e/o integrazioni verranno comunicate all’Utente tramite e-mail o altro supporto durevole, al fine di consentirne la presa visione e l’accettazione da parte dell’Utente. La mancata accettazione delle modifiche e/o integrazioni dovrà essere comunicata espressamente dall’Utente nel termine di trenta giorni dalla relativa comunicazione, tramite e-mail o altro supporto durevole. Decorso inutilmente detto termine, le modifiche si intenderanno accettate.

5 Oneri e obblighi

    1. L’Utente s’impegna ad utilizzare l’accesso al Portale e ai relativi Servizi nel rispetto delle norme previste dal presente Regolamento.
    2. L’Utente s’impegna a non utilizzare il Portale per effettuare comunicazioni che arrechino danni alla rete, al Portale, alla COTAB e/o a terzi, o che risultino in contrasto con la legge vigente. In particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, l’Utente si impegna a non immettere in rete, attraverso il Portale, materiale che violi diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, o che metta capo a comportamenti di concorrenza sleale. L’Utente s’impegna inoltre a non immettere in rete informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico. Infine, riconosce che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi dell’accesso al Portale per danneggiare, violare o tentare di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza. 
    3. L’Utente s’impegna a fornire a COTAB, così come richiesto nel presente Regolamento, informazioni e dati personali veritieri e corretti, e a mantenerli in aggiornati in caso di variazioni.
    4. L’Utente è tenuto a custodire con la massima riservatezza e segretezza la propria password e il proprio User ID, così come previsto dal successivo articolo 8.

6 Manleva

L’Utente accetta di manlevare e tenere indenne COTAB da qualsiasi responsabilità derivante dall’utilizzo illecito, improprio od anormale del Portale, anche se effettuato da terzi attraverso la propria password e User ID, nonché da ogni e qualsiasi pretesa, azione e/o richiesta, anche di risarcimento danni, avanzata nei confronti di COTAB a séguito della condotta dell’Utente.

7 Limitazione di responsabilità

    1. Al di fuori delle obbligazioni espressamente assunte da COTAB col presente Regolamento, COTAB non assume alcun altro obbligo e/o responsabilità, fatta eccezione per le ipotesi di dolo e colpa grave, per gli eventuali danni subìti dall’Utente ovvero dai terzi, di qualsiasi natura, diretti o indiretti, derivanti:

a) da caso fortuito e/o da forza maggiore;

b) dall’eventuale ritardo, modifica, sospensione ovvero interruzione totale o parziale dell’accesso al Portale;

c) da messaggi pubblicitari inviati da COTAB;

d) da accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni e/o dati dell’Utente, ivi incluso, tra l’altro, l’eventuale danno, anche economico, eventualmente subìto dallo stesso Utente per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi;

e) da malfunzionamento dei terminali utilizzati dall’Utente;

f) dall’eventuale ritardo, modifica, sospensione ovvero interruzione totale o parziale del Portale;

g) da disservizi di natura tecnica o di altra natura.

      1. Tutte le disposizioni contenute nel presente articolo restano valide anche successivamente alla cessazione, per scadenza e/o risoluzione e/o recesso, del Regolamento.

8 Password e User ID

    1. L’Utente è il solo ed unico responsabile della custodia e dell’uso appropriato della propria password e del proprio User ID e, conseguentemente, rimane il solo ed unico responsabile per tutti gli usi ad essi relativi, connessi e correlati, tanto autorizzati dal medesimo Utente, quanto non autorizzati.
    2. In relazione a quanto sopra, l’Utente s’impegna a comunicare immediatamente a COTAB qualsiasi eventuale furto e/o smarrimento e/o uso non autorizzato da parte di terzi della propria password e del proprio User ID non appena venutone a conoscenza, impegnandosi sin d’ora a manlevare e tenere indenne COTAB da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, da qualsiasi eventuale furto e/o smarrimento e/o uso non autorizzato da parte di terzi della propria password e/ del proprio User ID.

9 Violazioni dell’Utente

    1. COTAB si riserva il diritto di risolvere gli stessi ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatta comunque salva ogni azione di rivalsa e/o risarcitoria, anche nei confronti di terzi, qualora accerti che l’Utente:

a) violi le condizioni e i termini del presente regolamento;

b) causi malfunzionamenti al Portale; 

c) utilizzi l’accesso a fini illegali, per la trasmissione di virus, per la trasmissione di materiale illecito e comunque lesivo dei diritti di terzi;

d) provochi qualunque danno a COTAB, al Portale e/o a terzi;

e) in caso di inadempimento degli obblighi di cui al precedente articolo 5.

      1. Nelle suddette ipotesi, COTAB non sarà ritenuta per alcun motivo responsabile della conseguente interruzione ovvero cessazione dell’accesso al Portale e/o ai Servizi, e pertanto non sarà tenuta ad alcun indennizzo e/o risarcimento e/o rifusione.

10 Messaggi pubblicitari

    1. Con l’accettazione del presente Regolamento, l’Utente esprime il proprio libero e incondizionato consenso affinché COTAB sia autorizzata a trasmettergli messaggi e/o comunicazioni pubblicitarie e/o promozionali ovvero comunicazioni commerciali.
    2. Salvi i casi di dolo o colpa grave, COTAB non sarà ritenuta per alcun motivo responsabile dei pregiudizi a qualsivoglia titolo arrecati all’Utente e/o al terminale da esso impiegati causalmente determinati dai messaggi e/o comunicazioni di cui al precedente articolo 10.i.

11 Proprietà intellettuale

Tutti i contenuti di COTAB (software, testi, immagini, grafica, suoni, animazioni e fotografie) sono protetti dalle vigenti norme in materia di diritti d’autore, marchi di fabbrica, marchi di servizio, brevetti per invenzione industriale ovvero da altri diritti di proprietà intellettuale. Pertanto l’Utente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire detti contenuti senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte di COTAB.

12 Legge applicabile e foro competente

    1. Il presente Regolamento è disciplinato e regolato dalle leggi dello Stato Italiano.
    2. Per tutte le controversie che dovessero sorgere in relazione al presente Regolamento, incluse le controversie inerenti all’interpretazione, efficacia, validità, risoluzione, cessazione ed esecuzione del Regolamento, sarà competente in via esclusiva il Foro di Parma.
    3. Nel caso in cui alcune disposizioni contenute nel presente Regolamento fossero ritenute nulle e/o invalide e/o inefficaci, le restanti dovranno comunque ritenersi pienamente valide ed efficaci. 

TERMINI E CONDIZIONI

1 Oggetto del contratto

Il presente contratto di compravendita (in prosieguo “Contratto”) ha ad oggetto la vendita e la consegna di prodotti per tabaccheria (in prosieguo “Prodotti”) contenuti nel catalogo on-line (in prosieguo il “Catalogo”) ed è stipulato dalla COTAB Coop. s.r.l. (in prosieguo “COTAB”) ed il soggetto acquirente (in prosieguo il “Cliente”) nell’àmbito di un sistema di vendita a distanza organizzato da COTAB, che impiega la tecnologia denominata “Internet”. Pertanto, i Contratti saranno conclusi ordinariamente per via elettronica attraverso l’accesso da parte del Cliente al portale www.cotab.it (in prosieguo il “Portale”), ad eccezione di eventuali offerte sottoposte direttamente dagli incaricati di COTAB al Cliente e di altre forme di vendita a distanza che COTAB ritenesse di attuare.

2 Validità dell’offerta

L’esposizione dei prodotti sul Portale e sul Catalogo on-line costituisce offerta al pubblico, ai sensi dell’art. 1336 c.c. Eventuali offerte speciali avranno validità nei limiti dalle stesse specificati. 

3 Prodotti

COTAB sceglie i Prodotti offerti presso fornitori di massima affidabilità. L’elenco dei Prodotti -suddiviso in categorie e sottocategorie- fornisce la descrizione dei Prodotti, il prezzo e l’eventuale vendita in offerta speciale. 

Il Cliente può inoltre richiedere per ogni Prodotto la relativa scheda al fine di ottenere maggiori informazioni, facendone richiesta servendosi della sezione “Note sull’ordine”. 

I prezzi del listino potrebbero subire variazioni e gli articoli all’interno del Catalogo sono soggetti a offerte promozionali durante l’anno. In ogni caso, il prezzo praticato è da intendersi quello risultante dal Portale all’atto della conclusione dell’ordine, nei modi di cui al successivo articolo 4.

4 Ordine di acquisto e conclusione del contratto

Per poter effettuare l’ordine di acquisto on line dei Prodotti il Cliente dev’essere registrato al portale www.cotab.it. Potranno essere accettati solo ordini completati in ogni loro parte e per un importo di spesa pari almeno ad € 50,00 (al netto di IVA, di eventuali sconti, spese di consegna e di imposta di consumo). COTAB si riserva il diritto di variare detto importo minimo previa comunicazione sul Portale.

L’ordine evidenzierà distintamente i Prodotti selezionati, i relativi prezzi, le spese, nonché l’ammontare totale dell’ordine di acquisto. Ogni ordine riporterà i prezzi esposti sul Portale al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte del Cliente. Si precisa che i prezzi degli articoli per i Soci COTAB subiranno la scontistica loro dedicata.

Al momento dell’invio dell’ordine, sullo schermo del Cliente comparirà una scheda riassuntiva degli elementi essenziali dell’ordine stesso, di cui sarà richiesta conferma per via elettronica. Solo a séguito di quest’ultima conferma, l’ordine sarà effettivamente inoltrato a COTAB. Il Contratto si considera validamente concluso con il ricevimento, da parte del Cliente, per via elettronica, della conferma dell’ordine come sopra inoltrato. 

Con l’effettuazione dell’ordine, il Cliente dichiara sotto la propria responsabilità di essere in possesso di tutti i requisiti e le autorizzazioni necessarie per l’acquisto e la cessione dei prodotti acquistati, sollevando sin d’ora COTAB da ogni responsabilità civile ed amministrativa al riguardo. 

COTAB provvederà a stampare gli ordini inviati dai Clienti conservandoli per il periodo di un anno. Su richiesta del Cliente, ed a fronte del pagamento delle relative spese, COTAB fornirà al Cliente copia degli ordini ricevuti nell’anno.

In ogni caso non viene effettuato il reso della merce ordinata anche se dovesse risultare invenduta. Rimane inteso che gli articoli soggetti ad imposta di consumo non saranno soggetti a reso, come per legge.

COTAB si impegna a dare esecuzione all’ordine ricevuto entro cinque giorni lavorativi dall’accredito delle somme dovute dal Cliente a titolo di prezzo, a mezzo bonifico, secondo le modalità di cui al successivo articolo 5. 

Il termine si intende rispettato nel momento in cui i prodotti vengono affidati al personale dipendente o ai partners commerciali incaricati per la consegna.

Qualora l’ordine risulti incompleto per qualsivoglia ragione attribuibile al Cliente, il suddetto termine s’intende decorrere dalla richiesta integrazione. 

5 Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi dei Prodotti sono esposti in Euro. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti devono intendersi non comprensivi di IVA e dell’imposta di consumo.

Il Cliente, con la conferma dell’ordine ai sensi del precedente articolo 4, si obbliga a corrispondere il prezzo dei Prodotti ordinati in una delle modalità consentite. COTAB si riserva il diritto di non dare esecuzione all’ordine sino a che, per qualunque ragione o causa, non le risulti l’accredito delle somme dovute.

Il pagamento potrà avvenire esclusivamente secondo le modalità proposte all’atto dal Portale, che il Cliente potrà scegliere di volta in volta all’atto della predisposizione dell’ordine. Precisamente, le suddette modalità di pagamento, alternative tra loro, consistono in:

  1. bonifico anticipato, con la specificazione che, per gli ordini di valore pari o superiore ad € 500,00 in fattura sarà applicata una scontistica ulteriore del 2%; 
  2. pagamento in contrassegno, a ricevimento merci, per gli ordini di valore inferiore ad € 500,00.

Rimangono ferme le modalità di pagamento precedentemente stabilite con i Soci COTAB e i Clienti fidelizzati.

Anche nel caso in cui il Cliente richieda la consegna presso un indirizzo diverso dal proprio, la fattura verrà emessa nei confronti del Cliente registrato ed in base ai dati dallo stesso comunicati al momento della registrazione al Portale (come eventualmente integrati, modificati e/o aggiornati secondo l’articolo 5 del Regolamento).

6 Modalità e spese di consegna

L’estensione dell’àmbito territoriale entro il quale possono essere effettuate le consegne è comunicata mediante avviso sul Portale o sul modulo di adesione all’eventuale offerta speciale. Tale avviso dovrà intendersi valido ed efficace a partire dal giorno stesso in cui sarà reso disponibile sul Portale. 

COTAB effettua le consegne all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della registrazione al Portale (come eventualmente integrato, modificato e/o aggiornato secondo l’articolo 5 del Regolamento), ovvero a quel diverso indirizzo fornito dal Cliente al momento dell’invio dell’ordine di acquisto o della sottoscrizione del modulo di adesione all’offerta speciale.

La consegna sarà effettuata da personale della COTAB o da partners commerciali di primaria importanza coi quali COTAB ha stipulato accordi contrattuali.

Il contributo, da parte del Cliente, alla copertura dei costi per il trasporto e la consegna dei Prodotti, sarà di € 10,00 (al netto di IVA,) per ordini di valore inferiore a € 200,00 (al netto di IVA, eventuale imposta di consumo ed eventuali sconti), e di € 5,00 (al netto di IVA) per ordini di valore superiore a tale soglia (al netto di IVA, eventuale imposta di consumo ed eventuali sconti). COTAB si riserva il diritto di variare detti importi e dette soglie, previa comunicazione sul Portale. In ogni caso, tali variazioni non avranno effetto sugli ordini di acquisto già confermati ai sensi del precedente articolo 4.

Il Cliente, con la conferma dell’ordine ai sensi del precedente articolo 4, si impegna a ricevere prontamente le consegne fatte da COTAB o dai partners da essa incaricati: COTAB non risponderà, salvi i casi di dolo o colpa grave, della mancata consegna, o del ritardo nella consegna, che sia imputabile, per qualunque ragione o causa, al Cliente.

COTAB non risponde, e non provvederà al ritiro, dei prodotti che, all’atto della consegna, risultino, per qualunque ragione o causa, sgraditi al Cliente, a meno che i Prodotti non risultino viziati dall’origine o in conseguenza del trasporto. In tale ultimo caso, provvederà entro dieci giorni lavorativi al ritiro dei Prodotti, mediante personale da essa dipendente o partners commerciali incaricati, e, previa verifica dei Prodotti stessi, alla restituzione del prezzo, mediante bonifico o nota di accredito.

7 Disponibilità dei prodotti

COTAB, pur garantendo un vasto assortimento dei Prodotti, non risponde dell’eventuale indisponibilità dei Prodotti causata dai propri fornitori e comunque ad essa non imputabile. L’indisponibilità, anche temporanea, di Prodotti ordinati, potrà essere rilevata dal Cliente nel momento in cui lo stesso riceverà la conferma dell’ordine di cui al precedente articolo 4. 

In ogni caso, COTAB non provvederà a dare esecuzione agli ordini che, per i Prodotti che ne sono oggetto, potrebbero generare, per difetto di autorizzazioni, concessioni, licenze, requisiti e ogni altra ragione, responsabilità civile, penale o amministrativa per sé e per i propri rappresentanti, soci, dipendenti o incaricati.

8 Promozioni

Le promozioni relative a determinati prodotti sono valide sino alla data di scadenza indicata nel Portale.

9 Modifiche

Con riferimento ai Prodotti e ai relativi prezzi esposti sul Portale, COTAB si riserva, con esclusione delle offerte speciali, il diritto di effettuare modifiche in base alle mutevoli condizioni di mercato, alla cessazione della disponibilità dei prodotti, ai cambiamenti di prezzo praticati dai propri fornitori o dai produttori.

In conseguenza degli eventi di cui sopra, COTAB si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni del Contratto e delle offerte promozionali, fermo restando che le modifiche non troveranno applicazione relativamente agli ordini già confermati ai sensi del precedente articolo 4.

Ogni modifica concernente il Contratto e/o la regolamentazione delle offerte promozionali (ad eccezione delle offerte speciali sottoscritte con apposito modulo di adesione) verrà comunicata da COTAB mediante avviso in chiaro sul Portale e dovrà considerarsi efficace a partire dal momento in cui il relativo avviso è esposto sul Portale.

10 Responsabilità

COTAB non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo meramente esemplificativo, incidenti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi di natura imprevedibile che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione al Contratto nei tempi concordati.

COTAB non è responsabile nei confronti dei Clienti per gli eventuali danni, perdite e costi subìti a séguito della mancata o ritardata esecuzione del Contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente soltanto diritto alla restituzione del prezzo corrisposto. 

COTAB non risponde dei danni derivanti da sconnessioni e interruzioni del Portale, nonché dalla eventuale perdita di dati conseguentemente verificatasi e non imputabile ad essa.

11 Informazioni del Cliente

Il Cliente dichiara di aver preso visione delle presenti condizioni generali di contratto prima di completare la procedura di acquisto in via elettronica dei prodotti, ovvero prima di aver sottoscritto il modulo d’ordine o di adesione all’offerta speciale.

12 Comunicazioni

Ogni comunicazione prevista dal Contratto potrà essere effettuata anche soltanto in via elettronica, all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente in fase di registrazione al Portale (salve eventuali sue modificazioni, integrazioni o aggiornamenti ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento). Per qualsiasi comunicazione relativa al presente Contratto, il Cliente può rivolgersi all’indirizzo e-mail di COTAB: venditeweb@cotab.it.

13 Legge

Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.

Ogni controversia relativa all’applicazione, all’esecuzione, all’interpretazione e alla violazione del Contratto, ed ogni altra controversia ad essa connessa, è sottoposta alla giurisdizione italiana, e sarà di competenza esclusiva del Foro di Parma.

Con l’invio dell’ordine, il Cliente, a norma dell’art. 1342, cpv., cod. civ., dichiara di specificamente approvare e sottoscrivere i termini e le condizioni di cui ai precedenti articoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9 e 10.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Avvia chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?